Thursday, October 30, 2014

Il gradese Alex mago dei tatuaggi

Arrivano da tutto il mondo per i suoi ritratti. La lista d’attesa è di 2 anni
    Da tutto il mondo vengono a Grado a farsi tatuare. Incredibile, ma è proprio così. Non è la sola curiosità. Si pensi, infatti, che per farsi tatuare dal gradese Alex De Pase c’è una lista d’attesa di circa due anni.
    I cultori dell’arte del tatuaggio realistico e del ritratto, arrivano oltre che da tutta Europa anche dagli Stati Uniti, dal Sudamerica, da Taiwan, persino dall’Australia. Con famiglie o amici al seguito. Il che significa anche un certo movimento di turisti e una pubblicità per Grado non da poco. Tutte persone che perlopiù si fermano, soprattutto quelle che giungono da lontano, diversi giorni cogliendo l’occasione per visitare il Friuli Venezia Giulia, spostandosi anche a Venezia.
    Insomma, c’è nuova nicchia di turismo, quello del tatuaggio, del “tattoo”. Perché dunque Grado tra le capitali di quella che è divenuta una vera e propria arte? Perché Alex De Pase è stato inserito dalla più prestigiosa, e storica, rivista mondiale di settore “Tattoo” fra i dieci migliori tatuatori al mondo.
    Per i meriti acquisiti, il tatuatore gradese è stato anche invitato a partecipare alla biennale di Venezia del 2015, dedicata proprio al tatuaggio. «Dal primo momenti – afferma Alex De Pase che ha 34 anni – quando il tatuaggio era solo un segno di protesta della gente, si è passati all’arte vera e propria».
    Il tatuatore ha lo studio a Grado e una “dependance” anche a Cevignano, ma spesso si trova in giro per il mondo, invitato alle più grandi convention internazionali dedicate al tatuaggio, dove oltre a tatuare tiene seminari sull’argomento. Anche l’Enaip lo ha chiamato a tenere in Regione un corso sul tatuaggio. È inoltre l’ideatore e organizzatore della World Wide Tattoo Conference, che il prossimo anno, dopo che si è già svolta a Roma, Chicago, Londra e Boston, sbarcherà a Venezia.
    Per realizzare il tatuaggio di un ritratto, Alex De Pase ci impiega dalle cinque alle sette ore, ma sono talmente perfetti che persino due rapper italiani, Gue Pequeno e Fedez, ne sono rimasti colpiti tanto da citarlo persino in una loro canzone.(an.bo.)

    1 comment:

    1. ps. post copiato da http://notizionedalmondo.blogspot.it/2013/10/il-gradese-alex-de-pase-artista-del.html

      ReplyDelete